Noi mamme siamo sempre attente all‘alimentazione dei nostri bambini e di tutta la famiglia. E siccome i piccoli produttori stanno moltiplicando le iniziative, per fronteggiare la crisi post Covid-19, oggi ho selezionato questa news che mi sembra davvero molto interessante.
Si tratta dell‘adozione di alberi a distanza. Il produttore in cambio invia la frutta raccolta direttamente a domicilio. Ma non solo: è possibile adottare anche mucche e pecore e ricevere formaggi come burro o pecorino oppure le api e ricevere miele!
Vediamo tutti i dettagli.
Boom di richieste per l’adozione di alberi e animali: ecco come funziona
Ciliegie e mucche sono le tipologie di “adozione” che vanno per la maggiore. In questo modo, è possibile ricevere i frutti nel loro periodo migliore e soprattutto nell’arco di 24 ore dalla raccolta, con consegna a domicilio.
È anche possibile visitare il frutteto e l’azienda in qualsiasi momento e ammirare il “proprio” albero, a cui viene associato il tuo nome.
Le possibilità si estendono a macchia d’olio, a tutta la frutta in generale e soprattutto biologica.
Ma in giro sul web sono tante le iniziative di questo genere e non riguardano solo le piante. A riscuotere successo c’è anche l’adozione degli animali da allevamento. Ecco allora che mucche e pecore “adottive” regalano poi ottimi formaggi da degustare direttamente sulla propria tavola.
Per chi è ghiotto di miele, è possibile adottare un alveare e l’apicoltore provvederà a inviare una fornitura una volta all’anno. In rete si trovano anche iniziative legate ad altri animali: adotta una gallina ad esempio, così da ricevere uova freschissime per la colazione o preparare squisiti dolci.
Un modo innovativo di fare la spesa, puntando alla qualità di ciò che si porta in tavola e sostenendo il lavoro delle piccole realtà locali. Senza dubbio un modo di proteggere anche le eccellenze gastronomiche del nostro Paese.