Ciao, sono Natalia, piacere di conoscerti!

Chi sono

Trovo che sia sempre un po’ complicato dover dare una descrizione di se stessi, si rischia sempre di dilungarsi troppo in dettagli irrilevanti oppure di dare una definizione secca, che però non rende giustizia al proprio vissuto.

Mi viene in aiuto la mia formazione in risorse umane (e i tanti colloqui di lavoro sostenuti prima e condotti poi).

Di solito si chiede sempre al candidato: “Scegli 3 aggettivi per descriverti oppure 3 pregi e 3 difetti”.

Volendo trovare un equilibrio tra i diversi aspetti, posso dirti che:

  • sono mamma di due bellissime figlie. Questo ha influito molto sulla mia personalità e mi ha inevitabilmente cambiato. Sono diventata più paziente (diciamo che arrivo anche a mezz’ora di autonomia 🙂 ) ma anche meno spensierata nel vivere “alla giornata” come prima. Ora sono decisamente più organizzata ma anche stracarica di responsabilità
  • da ragazza non ho mai avuto grilli per la testa ma l’ho sempre usata (la mia testa) senza dar troppo ascolto a nessuno (pro e contro anche in questo caso). Ho sempre amato molto lo studio (ho frequentato il liceo classico, poi l’università di Scienze Politiche a Bari e infine un Master in Risorse Umane, con ottimi voti) ma senza essere secchiona: andavo regolarmente in palestra e uscivo con gli amici
  • sono molto indipendente e autonoma. Ho sempre dato una mano in casa da ragazza (i miei lavoravano entrambi), all’università ero una cosiddetta “fuori sede” e gestivo casa e spesa/cucina con le amiche; dopo la laurea sono partita da sola. Avevo solo un sogno: viaggiare. Ho vissuto per qualche anno in giro per l’Europa, pensando più a visitare le varie città, a divertirmi e a imparare le lingue che non a una carriera lavorativa specifica. Ho sempre lavorato però, pur cambiando decine di incarichi. Sapevo già che, con l’arrivo dei 30 anni, sarei entrata in un’altra fase della mia vita: e infatti così è stato. Oggi ho una famiglia, due figlie con 7 anni di differenza, una bella casa e un lavoro freelance “stabile” dal 2009. Il mio compagno ha un ristorante/pizzeria: quindi sono indipendente e autonoma al 100%, anche nella gestione di casa e figlie, da mattina a sera 🙂

Cosa faccio

Seppur con decine di incarichi diversi, ho sempre lavorato comunque nell’ambito delle risorse umane. Ho iniziato in amministrazione nei villaggi Club Med, girando l’Italia. Poi sono stata nell’area RH di Intermarché vicino Tolosa, poi alla gestione buste paga di Fnac Etoile a Parigi, ho curato la contabilità di un’azienda import-export di Londra… Poi, una volta rientrata in Italia nel 2006, ho lavorato per tante aziende diverse, vivendo un anno a Palermo, poi a Roma e infine a Cosenza.

Era il 2009 e la crisi economica si faceva già sentire. Non riuscivo a trovare un lavoro e quindi ho pensato bene di cominciare quantomeno a… parlarne! Mi sono proposta a vari blog, iniziando a curare le varie sezioni dedicate al mondo del lavoro, del business e delle opportunità del web. Ho frequentato corsi di formazione, aggiornandomi di continuo per diventare una Seo Copywriter specializzata in tematiche del lavoro e business online.

Per tanti anni mi sono dedicata in via esclusiva alle collaborazioni con agenzie italiane ed europee o alla gestione dei blog per privati. Poi a un certo punto, nel 2019 (ad agosto precisamente, mese di pausa dal lavoro) ho pensato di dover fare qualcosa per “festeggiare” i miei 10 anni di presenza online… ed è nato il blog di Creatori di Brand!

L’obiettivo è aiutare le tante mamme freelance come me, con tanti consigli su come lavorare da casa, gestire figli e lavoro senza impazzire e aprire un blog da monetizzare.

Come lavoro

Adoro il mio lavoro da freelance, perché mi lascia tempo e modo di organizzarmi secondo le mie esigenze, che con due figlie si moltiplicano in modo sorprendente 🙂 Il mio ufficio è proprio in casa mia, in una graziosa casa con giardino, lontana dalla confusione e dal traffico.

Lavorare online mi permette di rimanere “operativa” anche quando vado a trovare i miei in Puglia, mio fratello a Milano o quando ci spostiamo nella casa al mare.

Quello che non ho mai fatto però (e ci ho provato più volte) è lavorare fuori, all’aperto, proprio in giardino ad esempio o in spiaggia (ma come si fa?!). Personalmente, ho bisogno di potermi concentrare chiusa nella mia stanza.

Magari, per trovare l’ispirazione, ogni tanto sbircio fuori dalla finestra.

Oltre a gestire il mio blog e a lavorare come web copywriter per le agenzie, mi occupo anche della formazione di aspiranti blogger, che vogliono imparare ad utilizzare WordPress e scoprire come ottimizzare il blog per aumentarne la visibilità su Google.

Se vuoi, dai un’occhiata alle diverse tipologie di corsi di blogging, qui su Creatori di Brand.

come diventare freelance

Dicono di me

Qui trovi il mio portfolio clienti, con un po’ di lavori svolti e le principali agenzie con cui ho collaborato negli anni. Quelli che seguono invece sono i commenti di alcuni dei miei clienti 🙂 che ovviamente ringrazio tanto!

Natalia è una professionista attenta e precisa nel suo lavoro. Da lei arriva sempre qualcosa di nuovo, uno spunto interessante e mai banale.

Marco Fattizzo

Ceo, Biancolavoro

Natalia è molto professionale, alla mano e fornisce un’ottima assistenza per i suoi servizi di copywriting.

Laura Mazza

www.eventicapodanno.com

www.eventiferragosto.com

Siamo molto contenti di aver conosciuto Natalia e di aver cominciato insieme questo bellissimo progetto!

Andrea e Giovanna 

Wedding Reel

Natalia è un’ottima professionista perché non solo sa scrivere bene ma studia e impara gli argomenti di cui scrive diventando di fatto un’esperta. Per noi è stata un grande valore aggiunto nella preparazione del nostro piano editoriale, che spazia da articoli specifici sulla salute fino a temi di crescita personale. Si è sempre dimostrata puntuale e precisa e ha superato ogni nostra aspettativa.

dott. Filippo Ongaro, coach ed esperto di Alta Prestazione, ex-medico degli astronauti

Inner Freedom

Ciao Natalia,

volevo farti solo dei complimenti per l’ ultimo articolo che mi hai mandato, uno dei migliori articoli che ho letto nella mia carriera ! Complimenti
Matt Ginnetti
Digital Marketing Specialist
Natalia è molto seria e preparata sotto tutti i punti di vista.
Paolo Scardia
www.paoloscardia.com
Natalia è una grande!
Chiara Mastroleo 
Aggressivity Web Agency

Vuoi iniziare anche tu un percorso nel mondo del blogging?

Il modo migliore è questo!

Iscriviti subito alla newsletter e ricevi il Report Gratuito!