Skip to main content

Si chiama digital decluttering e riguarda la necessità, arrivate a un certo punto, di dover fare un po’ di pulizie nel computer e nello smartphone. Questo innanzitutto perché è indispensabile per lavorare in maniera organizzata.

E poi pare proprio che fare ordine rilassi e non solo per quanto riguarda i vari ambienti della casa.

Quindi in vista di una pausa estiva, ecco come fare spazio nei propri strumenti di lavoro (e di svago). Possibilmente lasciando l’essenziale ovvero ciò a cui vogliamo dare priorità.

Digital decluttering, cosa eliminare per ritrovare ordine mentale ed energia

A primo impatto sembrerebbe che le cose da fare non siano tante. E invece la lista è alquanto lunga! Non devi fare tutto in un giorno ovviamente e se segui questa organizzazione impiegherai meno tempo del previsto.

Pulisci la casella email

Scommettiamo che ne hai tante che neppure hai letto? Ad esempio newsletter a cui non ricordi neppure di essere iscritta. Fai una selezione per mittente e cancellale, disiscriviti oppure passa l’indirizzo in spam.

Pulizia del desktop

Ogni volta che accendi il pc sei sopraffatta dalle decine di icone che hai sul desktop? Allora è il momento di renderlo un po’ più minimal. Crea delle cartelle in cui raggruppare i file di uno stesso argomento. Cancella quelli che non hai mai utilizzato negli ultimi mesi. Non lasciare “in giro” foto scaricate o altro materiale, dopo aver concluso un lavoro. Ogni sera, prima di spegnere il pc, metti tutto nel cestino e svuotalo.

Elimina tutte le notifiche

Sei davvero certa che le notifiche desktop o sul cellulare ti servano davvero? L’unico risultato che ottieni mantenendole è invece una grande perdita di tempo. Il consiglio è di cancellarle tutte: potrai dare un’occhiata ai social in pausa pranzo ad esempio o alla sera.

Dai una bella spolverata ai social network

A proposito di profili social… da quanto tempo non “fai le pulizie”? Soprattutto come libera professionista, dovresti tenerli sempre aggiornati per trovare nuovi clienti. In vista dell’estate, trova il tempo di rileggere le varie sezioni dedicate alle informazioni personali e sul tuo lavoro.

Pulizia dello smartphone

Per noi mamme freelance è un valido collaboratore, nella gestione del lavoro. Ma attenzione a non sovraccaricarlo. È il momento di eliminare immagini superflue e soprattutto procedere a una bella pulizia di WhatsApp.

Natalia Piemontese

Sono Natalia, un Master in Risorse Umane, due figlie e dal 2009 sul web come redattrice e copywriter freelance. Ho collaborato con decine di blog professionali e scritto libri, dedicandomi in particolare a business e tematiche del lavoro. Siccome sono sopravvissuta (felicemente), posso aiutarti a creare il tuo brand e a gestire un blog.

Leave a Reply

Apri chat
Benvenuta!
Sei una mamma freelance? La prima consulenza di Crea il tuo Brand è gratis. Verifichiamo insieme le tue competenze digitali, così da portare il tuo lavoro online e promuoverti sul web.
Fissa ora il tuo appuntamento