È ben evidente che io sia di parte, quando si parla di uova perché le adoro in tutte le salse! Però ad onor del vero c’è da dire che queste uova alla contadina sono realmente da leccarsi i baffi!
È una ricetta che si prepara in pochi minuti e che è in grado di soddisfare il palato egregiamente. Le uova alla contadina si possono accompagnare con le patate o del pane tostato, con un panino e dell’insalata, verdure lesse… insomma, c’è solo da sbizzarrirvi con la fantasia!
Se preparate della salsa di pomodoro per la pasta o la lasagna, basta ricordarsi di tenerne da parte 2-3 cucchiai per l’indomani e voilà! La cena è già pronta.
Vediamo come preparare dunque queste buonissime e super veloci uova alla contadina.
La ricetta delle uova alla contadina
Come si prepara questa cena super veloce a base di uova, che piace a grandi e piccini?
Vediamo l’occorrente.
Ingredienti
- 2 uova a persona
- cipolla
- olio evo q.b
- salsa di pomodoro
- sale
- origano
- peperoncino se gradito
Procedimento
Ovviamente preparare questo piatto è di una semplicità disarmante. Prendete una padella capiente, in base al numero di uova da cucinare. Ungete il fondo della padella con l’olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata in modo fine e fate soffriggere per un paio di minuti.
A questo punto incorporate la salsa di pomodoro e posizionate le uova al di sopra, senza mescolare né toccarle col cucchiaio per non romperle. Mettete solo un po’ di sale e origano e chiudete la padella con il suo coperchio.
La fiamma per la cottura deve essere bassa: nel giro di 5 minuti, il piatto è pronto e profumato, da gustare ben caldo! I più golosi possono aggiungere del formaggio a fette come il caciocavallo silano oppure dei tomini a tocchetti, a fuoco spento e lasciando il coperchio per ancora un minuto, così da farlo filare a dovere.
Buon appetito!