Skip to main content

In famiglia amiamo sia il mare che la montagna (e qui, a metà strada tra costa tirrenica e Sila, c’è solo da scegliere!), però soprattutto in estate, la nostra meta preferita è senza dubbio il mare. Per il fine settimana, ci rifugiamo sempre in un delizioso appartamento che affaccia proprio sulla spiaggia e lasciamo che il tempo rallenti…

Cosa mangiare la domenica, per un pasto leggero e poco impegnativo da preparare? Un’insalata caprese, ovviamente! È quello che abbiamo fatto oggi, ovviamente “arricchita” un po’, per il piacere di suoceri e compagno:)

Come preparare l’insalata caprese “rinforzata”

Un sapore tira l’altro e ci sono alimenti che si sposano tra loro in maniera naturale. Impossibile non tenerne conto! Ecco come abbiamo arricchito la nostra insalata caprese.

Ingredienti

  • Mozzarella in quantità (magari di bufala)
  • pomodori (per me il must sono quelli di Belmonte)
  • basilico fresco
  • origano se gradito

Procedimento

Preparare l’insalata caprese è molto facile: infatti è sufficiente tagliare a fette sia l’insalata che la mozzarella. L’importante però è predisporre il tutto in anticipo, così da far “scolare” un po’ di acqua in eccesso e far risultare gli ingredienti a temperatura ambiente.

Sistemiamo tutto su un piatto di portata, aggiungendo un po’ di olio, sale e pepe, foglie di basilico e origano se piace.

A questo bel piatto fresco, abbiamo aggiunto innanzitutto delle melanzane grigliate. Con un po’ di menta fresca, sono impareggiabili. Poi abbiamo preparato delle cipolle di Tropea in agrodolce e un’insalata di rucola con scaglie di parmigiano.

Pane fresco (io lo preferisco integrale) e voilà! Il pranzo è servito! Per i bambini un pò di prosciutto crudo o in alternativa, tonno e olive. Le varianti però sono numerose, c’è chi aggiunge all’insalata caprese anche del farro o della quinoa.

E tu, come preferisci gustare questo fantastico piatto estivo?

Natalia Piemontese

Sono Natalia, un Master in Risorse Umane, due figlie e dal 2009 sul web come redattrice e copywriter freelance. Ho collaborato con decine di blog professionali e scritto libri, dedicandomi in particolare a business e tematiche del lavoro. Siccome sono sopravvissuta (felicemente), posso aiutarti a creare il tuo brand e a gestire un blog.

Leave a Reply

Apri chat
Benvenuta!
Sei una mamma freelance? La prima consulenza di Crea il tuo Brand è gratis. Verifichiamo insieme le tue competenze digitali, così da portare il tuo lavoro online e promuoverti sul web.
Fissa ora il tuo appuntamento