Skip to main content

Questa news è dedicata a tutte le mamme freelance che lavorano con le parole ovvero articoliste e copywriter. Ma credo che possa risultare molto utile anche per tutte le mamme blogger che, nonostante svolgano un altro tipo di attività, spesso si ritrovano a corto di idee per scrivere un articolo del proprio blog.

Come trovare nuove idee per il tuo blog

Come ogni professionista, anche blogger e copywriter hanno i loro attrezzi del mestiere che li aiutano nell’organizzare le consegne da parte dei vari committenti ad esempio o sistemare tutti i feed di informazione che ricevono durante la giornata.

Detto questo, il punto di forza di ogni blog è uno solo: l’originalità. E questo significa in primo luogo trovare il proprio stile e la propria voce, senza copiare nessuno. Un blog ben strutturato e che produce risultati è un blog organizzato e con un valido piano editoriale di supporto.

Dovremmo sapere bene cosa scrivere, perchè dovrebbe far parte di una strategia già pianificata. Ciò non toglie che essere flessibili è una grande qualità e soprattutto di fronte ad eventi nuovi e inaspettati, bisogna essere in grado di modificare le impostazioni iniziali e trovare altre fonti di ispirazione.

Le persone che ci leggono sono sempre la nostra fonte di informazione primaria, perché è a loro che dobbiamo comunicare le novità, le notizie più importanti per soddisfare le loro esigenze.

Tenendo questo bene in mente, ci sono alcuni tool molto utili da consultare per dare forma alle proprie idee e scrivere sul blog:

  • Google Trends, che ti mostra appunto gli argomenti di tendenza e le ricerche più effettuate dalle persone
  • Buzzsumo, nella versione gratuita fa una selezione dei 10 articoli più condivisi sui social, riguard ad un determinato argomento
  • Portnent’s/content, uno strumento che permette di sviluppare nuove idee e concetti, a partire da una parola chiave, anche molto generica.

Infine, ricorda che seguire persone “vere” sui social, leggere i loro commenti o le domande nei forum è un modo unico per trovare nuove idee di cui arricchire il blog.

Natalia Piemontese

Sono Natalia, un Master in Risorse Umane, due figlie e dal 2009 sul web come redattrice e copywriter freelance. Ho collaborato con decine di blog professionali e scritto libri, dedicandomi in particolare a business e tematiche del lavoro. Siccome sono sopravvissuta (felicemente), posso aiutarti a creare il tuo brand e a gestire un blog.

Leave a Reply

Apri chat
Benvenuta!
La prima consulenza di Crea il tuo Brand è gratis: empowerment, competenze digitali, come lavorare online e trovare nuovi clienti.
Fissa un appuntamento