Skip to main content

Come scrivere il primo post di un blog? In questo spazio dedicato alle Domande & Risposte di #mammachebrand, diamo qualche informazione proprio in relazione a questo dubbio.

In pratica, tutti gli aspiranti blogger che ho seguito con lezioni online su WordPress, alla fine mi hanno chiesto: ma ora cosa pubblico per inaugurare il blog?

Ecco la mia esperienza.

Scrivere il primo articolo di un blog: presentarsi è importante

In base alla mia esperienza personale posso dirti che mi sono trovata di fronte a due correnti di pensiero principali.

La prima riguarda coloro che, prima di inaugurare il blog, hanno già una base di articoli “pronti: una serie di post con cui riempire almeno la prima pagina del blog.

Io non ho fatto così sinceramente, appartengo alla seconda categoria di blogger. Semplicemente ho iniziato a scrivere e a pubblicare UN ARTICOLO AL GIORNO. Sì, esattamente. Tutti i giorni, anche la domenica.

Come una piantina da annaffiare o un gatto da accudire. Non ci sono giorni di festa o pause “giustificate”.

Se vuoi che il tuo blog cresca -e sopravviva!- devi nutrirlo tutti i giorni.

Ovviamente è indispensabile un piano editoriale, altrimenti butteresti via ore ogni giorno per scegliere di cosa parlare e in più scrivere l’articolo.

Cosa ho scritto io all’inizio ma proprio “all’inizio”?

Ho pubblicato questo articolo che riguarda la mia professione . Io credo che il miglior modo di inaugurare un blog sia quello di presentarsi. All’epoca ho scelto di mostrare la mia professionalità di copywriter e ho tratto spunto da un aneddoto realmente accaduto per parlarne.

In realtà per scrivere il primo post di un blog va bene anche una presentazione di chi sei e quali servizi offri, del perché hai deciso di aprire il tuo blog e soprattutto in che modo pensi di poter essere utile a chi ti segue, giorno dopo giorno.

L’importante è essere spontanei e diretti, in pratica se stessi. Infatti, al di là delle tecniche di scrittura e delle ottimizzazioni Seo per il blog (assolutamente imprescindibili), ciò che fa la differenza e ti farà seguire dai lettori è il tuo modo di fare e il taglio che vorrai dare ai tuoi contenuti.

Stai per inaugurare il tuo blog e hai dei dubbi? Contattami, la prima consulenza di Crea il tuo Brand è gratuita.

Natalia Piemontese

Sono Natalia, un Master in Risorse Umane, due figlie e dal 2009 sul web come redattrice e copywriter freelance. Ho collaborato con decine di blog professionali e scritto libri, dedicandomi in particolare a business e tematiche del lavoro. Siccome sono sopravvissuta (felicemente), posso aiutarti a creare il tuo brand e a gestire un blog.

Leave a Reply

Apri chat
Benvenuta!
Sei una mamma freelance? La prima consulenza di Crea il tuo Brand è gratis. Verifichiamo insieme le tue competenze digitali, così da portare il tuo lavoro online e promuoverti sul web.
Fissa ora il tuo appuntamento