Come risulta ben evidente da questa rubrica, io sono una vera e propria “cacciatrice” di ricette facili e veloci! Mi piace mangiare e mi piace preparare i miei piatti “pensando a qualcuno”, quindi con amore, non solo per sfamare!!
Però… di necessità, virtù. Lavorando mattina e pomeriggio in qualità di mamma freelance, con due pasti principali da mettere in tavola tutti i giorni, ogni tanto bisogna aguzzare l’ingegno, eh! 🙂
E soprattutto la domenica d’estate, dopo un’intera settimana di lavoro a circa 40°C, il desiderio più grande è di stare con le mie bambine sulla spiaggia (certamente non di trascorrere ore ai fornelli!).
Quindi pranzo/cena super rapidi ma buonissimi. Ecco cosa vi propongo.
La ricetta della pasta fredda tradizionale… e con qualche variante!
Da anni, preparo la ricetta della pasta fredda con pachino, mozzarella e basilico: in aggiunta, solo un filo di olio evo a crudo.
La ricetta è davvero troppo semplice, basta far cuocere la pasta un’oretta prima di degustarla, giusto il tempo di farla raffreddare. Poi si mescola il tutto in una bella pirofila, con i pomodorini tagliati a metà, conditi con olio, sale e basilico. E voilà!
Quello che ti propongo qui di seguito però è qualche variante sfiziosa, così da “programmare” le prossime domeniche d’estate, senza essere ripetitive.
Ecco le idee che mi piacciono di più:
- Fusilli con pesto, tonno e mozzarella
- Penne con salmone affumicato, rucola, mais e scaglie di parmigiano
- Farfalle con tonno, peperoni arrostiti e olive
- Rigatoni con le zucchine, ricotta e menta
- Mezze maniche con gamberetti e pomodorini
- Conchiglie con robiola, melanzane e peperoncino
L’importante è adottare lo stesso accorgimento ogni volta: appena scolate la pasta, passatela sotto un getto di acqua fredda, altrimenti “continuerà” la sua cottura fino a risultare molle e davvero poco gradevole al palato.
Infine, il consiglio che sento di darvi è di prepararne in abbondanza. Vi assicuro che va a ruba, più di un piatto di pasta “classico”!!