Skip to main content

Si prepara in 5 minuti e si cuoce mentre fai la doccia. Più veloce di così! Sono proprio le ricette che piacciono a me 🙂

Soprattutto nel fine settimana, quando la voglia di uscire è tanta e soprattutto di stare il piĂą possibile all’aria aperta.

Cosa preparare da portare con sé, per uno snack in attesa del pranzo oppure la merenda del pomeriggio?

Una sfoglia prosciutto e formaggio ovviamente, le mie figlie la divorano!

Come preparare la sfoglia prosciutto e formaggio

Occorrono davvero poche mosse, pensa che in quarantena la mia primogenita ha imparato e ora la fa sempre lei.

Ingredienti

Un rotolo di sfoglia rettangolare

4 fette di prosciutto cotto

5 sottilette

un po’ di pangrattato

Procedimento

Srotola la sfoglia nella teglia, sulla carta da forno. Aprila bene soprattutto stendendo i bordi. Un rotolo rettangolare si richiude su se stesso a metĂ . Se hai bisogno di piĂą porzioni, allora dovrai comprare due rotoli (in modo da utilizzarne uno per la base e l’altro per richiudere il rustico).

Bucherella la pasta sfoglia e passa un po’ di pangrattato sulla superficie, così il fondo cuocerĂ  bene senza rimanere umido. Stendi solo su metĂ  sfoglia, prima il prosciutto cotto e poi le sottilette (a mia figlia piace di piĂą così ma si può utilizzare anche la mozzarella strizzata bene o il caciocavallo silano a fettine sottili, per me senza paragoni).

Richiudi la sfoglia piegandola a metĂ  e sigilla bene i bordi aiutandoti con la forchetta. Ora bucherella la superficie. Chi lo gradisce può spennellare con il tuorlo d’uovo o aggiungere origano. Noi sincermante la lasciamo così, “al naturale”.

Metti in forno pre-riscaldato a 180° ventilato e lascia cuocere per circa 15 minuti.

La sfoglia si raffredda abbastanza in fretta, quindi si può gustare relativamente subito. Ovviamente è buonissima anche a temperatura ambiente dopo qualche ora. Mia figlia la mangia al volo perfino prendendola direttamente dal frigorifero, se ne avanza un pezzetto e lo conservo per il giorno dopo!

Buon appetito e buon fine settimana!

Natalia Piemontese

Sono Natalia, un Master in Risorse Umane, due figlie e dal 2009 sul web come redattrice e copywriter freelance. Ho collaborato con decine di blog professionali e scritto libri, dedicandomi in particolare a business e tematiche del lavoro. Siccome sono sopravvissuta (felicemente), posso aiutarti a creare il tuo brand e a gestire un blog.

Leave a Reply

Apri chat
Benvenuta!
La prima consulenza di Crea il tuo Brand è gratis: empowerment, competenze digitali, come lavorare online e trovare nuovi clienti.
Fissa un appuntamento