Si prepara in 5 minuti e si cuoce mentre fai la doccia. Più veloce di così! Sono proprio le ricette che piacciono a me 🙂
Soprattutto nel fine settimana, quando la voglia di uscire è tanta e soprattutto di stare il piĂą possibile all’aria aperta.
Cosa preparare da portare con sé, per uno snack in attesa del pranzo oppure la merenda del pomeriggio?
Una sfoglia prosciutto e formaggio ovviamente, le mie figlie la divorano!
Come preparare la sfoglia prosciutto e formaggio
Occorrono davvero poche mosse, pensa che in quarantena la mia primogenita ha imparato e ora la fa sempre lei.
Ingredienti
Un rotolo di sfoglia rettangolare
4 fette di prosciutto cotto
5 sottilette
un po’ di pangrattato
Procedimento
Srotola la sfoglia nella teglia, sulla carta da forno. Aprila bene soprattutto stendendo i bordi. Un rotolo rettangolare si richiude su se stesso a metĂ . Se hai bisogno di piĂą porzioni, allora dovrai comprare due rotoli (in modo da utilizzarne uno per la base e l’altro per richiudere il rustico).
Bucherella la pasta sfoglia e passa un po’ di pangrattato sulla superficie, così il fondo cuocerĂ bene senza rimanere umido. Stendi solo su metĂ sfoglia, prima il prosciutto cotto e poi le sottilette (a mia figlia piace di piĂą così ma si può utilizzare anche la mozzarella strizzata bene o il caciocavallo silano a fettine sottili, per me senza paragoni).
Richiudi la sfoglia piegandola a metĂ e sigilla bene i bordi aiutandoti con la forchetta. Ora bucherella la superficie. Chi lo gradisce può spennellare con il tuorlo d’uovo o aggiungere origano. Noi sincermante la lasciamo così, “al naturale”.
Metti in forno pre-riscaldato a 180° ventilato e lascia cuocere per circa 15 minuti.
La sfoglia si raffredda abbastanza in fretta, quindi si può gustare relativamente subito. Ovviamente è buonissima anche a temperatura ambiente dopo qualche ora. Mia figlia la mangia al volo perfino prendendola direttamente dal frigorifero, se ne avanza un pezzetto e lo conservo per il giorno dopo!
Buon appetito e buon fine settimana!