Che ne dite di un’insalata di pollo per la cena di questa sera? Possiamo mangiarla anche noi mamme, però in questo caso c’è una piccola variante, rispetto a quella più golosa per i bambini, almeno per quel che mi riguarda!
Come preparare l’insalata di pollo
In realtà, l’insalata di pollo è un piatto che si prepara con il pollo freddo avanzato ad esempio da un bel pollo arrosto consumato il giorno prima. Quindi l’occorrente necessario è la giusta quantità di pollo da prevedere per ogni persona.
Spesso non è sufficiente e dunque è necessario integrare con delle cosce o sovracosce cotte al forno (da lasciare raffreddare bene) o, per una variante più gustosa, è possibile preparare delle cotolette (da tagliare poi a striscioline).
A questo punto, ognuno può aggiungere gli ingredienti che preferisce:
- carote
- insalata verde
- mais
- olive nere
- ravanelli
- cetrioli
- sottaceti
- peperoni a pezzetti
- sedano
e chi più ne ha, più ne metta!
Tante ricette presenti online, all’insalata di pollo aggiungono anche uova, formaggio a dadini o tonno ma personalmente si tratta di abbinamenti che non gradisco.
Per me, mescolo bene in un’insalatiera capiente solo pollo e verdure e aggiungo un filo d’olio e un cucchiaino di senape come legante. Per renderla più croccante, si possono aggiungere i crostini o i mix per insalate (con il mais tostato ad esempio o i pomodori secchi).
Buonissima!
E per le bimbe? Loro preferiscono l’insalata di pollo con:
- pollo a straccetti
- insalata verde tagliata sottile sottile
- carote julienne
- e…. un cucchiaio di maionese!
A questo punto, un pizzico di sale, una bella mescolata e una fetta di pane per completare il piatto.
Buona cena a voi!